La società, nata nel 2002 dall'unione della Nuotatori Luganesi 84 e della Società Nuoto Lugano é al momento tra le più competitive del cantone, così come quella che conta il maggior numero di iscritti.

La sezione nuoto della Lugano Aquatics conta circa 130 nuotatori suddivisi in quattro gruppi agonistici ed un gruppo di nuotatori master:

  • Prima Squadra allenata da Stefano Suella e Gabriele Scicchitani
  • Gruppo Junior allenato da Manuela Dalla Valle
  • Gruppo Allievi allenato da Chiara Mascetti
  • Gruppo Kids allenato da Gabriele Scicchitani
  • Gruppo Mini allenato da Manuela Dalla Valle
  • Gruppo Master allenato da Chiara Mascetti, Gabriele Scicchitani e Massimo Maranghino

Le infrastrutture utilizzate sono quelle del lido di Lugano, della piscina comunale e della piscina del Liceo Lugano1. In queste strutture gli atleti svolgono i loro allenamenti che vanno da tre a otto la settimana a seconda dell'età e del gruppo di appartenenza.

La sezione è impegnata, durante tutto l'arco dell'anno, in circa 30 manifestazioni di carattere sia regionale sia nazionale. Molti dei nostri atleti si trovano ai primi posti nel ranking nazionale per la loro categoria di età e ogni anno svariati di loro si qualificano per i quadri regionali.

Il passaggio dalla scuola nuoto al nuoto di competizione avviene circa all'età di sette anni, in modo molto dolce. Con tre allenamenti alla settimana nei gruppi Kids e Mini si mette l'accento sulla tecnica dei 4 stili, sulle virate e non da ultimo sul divertimento! A quest' età partecipano alle prime gare organizzate proprio per loro. A chi piace diamo l'opportunità di continuare quest'interessante sport mentre a coloro che non sono attratti dalla competizione offriamo la possibilità di frequentare i corsi "Nuoto per Tutti" riservati a chi ama nuotare senza dover competere.

La sezione nuoto è gestita da Claudia Zierold, già nuotatrice di livello internazionale che abbiamo avuto l'onore di veder crescere nelle piscine di Lugano.

I risultati ottenuti i questi ultimi anni ci fanno ben sperare per il futuro.